Sin da piccola, nella mia famiglia c’è sempre stato un posto di riguardo per uno o anche più cani. Poi, nel 1992, arriva il primo vero cane “mio”, solo per me…. Vissuto a 360°! La mia meravigliosa Riesenschnauzer, “Xilla del Tramonto Nero”, detta Emily: è stata una stupenda compagna di vita e di sport… con lei ho cominciato a frequentare corsi di obbedienza fino ad arrivare a praticare l’Agility e a raggiungere il II° Brevetto.

Nel 1996 ecco arrivare la mia 1° Border Collie bianca nera, “Qgael Love Potion Nera detta Lalli… una “ragazza” spiccia, furbetta, sempre pronta e attiva con cui ho imparato nuove modalità di lavoro: è stato un colpo di fulmine… Dal rapporto instaurato con questo batuffolo, è cresciuto giorno per giorno l’amore per lei e la sua razza!

Emily
Lalli
Piero
Elvira

Così, dopo qualche anno, è arrivato, sempre dallo stesso allevamento, il mio meraviglioso e unico…. Veramente unico… Border Collie bianco cioccolato “Qgael Veni Vidi Vici”, conosciuto da tutti come Piero…. Con lui ho definitivamente deciso che mi sarei occupata di questa razza! Eclettica, instancabile, sempre pronta, intuitiva, veloce, dolce e molto plasmabile… terribilmente amorevole!!!

Con questi due soggetti ho fatto molto sport ed esposizioni per tutta l’Europa… abbiamo vissuto bellissimi anni insieme.

Nel frattempo, la famiglia si ingrandisce e… nel 1999 arriva dalla Germania la capostipite del mio allevamento: la stupenda Borderina bianco nera “Project Brainstorm Black Is Beautiful” detta Elvira…. con una genealogia importante con cani da lavoro come il mitico Spot, e da bellezza… una fusione molto equilibrata, che ho cercato di mantenere in tutte le mie cucciolate!

Maiden Of Eyes Of Heaven
Pongo

A questa cucciola peperina, lo stesso anno, ho pensato di affiancare una piccola nanetta…. Una Shetland fulva di nome “Maiden Of Eyes Of Heaven” detta Meddi! Con lei decisi di intraprendere una nuova e affascinante avventura con questa razza, che in quegli anni non era poi così conosciuta…

Nel frattempo, grazie alla nostra comune passione per i Border, ho conosciuto una persona speciale, con cui ho stretto un profondo legame, come fossimo sorelle… Nicoletta. Un connubio il nostro, veramente unico., che ancora dura nel tempo.

A quel tempo faceva parte della sua numerosa famiglia un meraviglioso Border di nome “Don José At Beagold” detto Pongo, anche lui un mix di linee da bellezza con un antenato come “Clan-Abby Blue Aberdone”… ma anche con grandi lavoratori. Da questo soggetto è nata qualche cucciolata, con cuccioli belli, sereni, lavoratori… e soprattutto per tutti.

Alla nostra famiglia si sono aggiunti altri amici pelosi: oltre ad alcuni cuccioli rimasti con noi, come BartolomeoBereniceDelia e Nunzia of Spirit’s Dog, anche alcuni “ingressi” dall’estero, come “Blue Border Isabella” dalla Danimarca, e “Eyes of The World Handmade” dal Belgio.

Bartolomeo
Berenice
Delia
Nunzia
Isabella

In questi anni ho cercato di mantenere nei miei Border collie soprattutto la salute, e la giusta dose di “voglia di lavorare”… Quindi istinto, attitudine e carattere, ma anche un’”estetica” attinente allo standard, rendendo felici le famiglie che adottano i miei “bimbi”… anche se non per forza super sportive… ma semplicemente attive!

Anche per quel che riguarda i miei piccoli Shetland, altri soggetti si sono aggiunti alla nostra numerosa famiglia: IgnazioIrina e Benedetta of Spirit’s Dog, e il mitico Olandese “Bonaventura Von Tjaret”, papà meraviglioso ce ha trasmesso ottimi caratteri ai cuccioli, permettendo anche ad essi di intraprendere con tranquillità e successo ogni disciplina propostagli (Agility, Sheepdog, Pet-therapy… ma anche vita casalinga!)… insomma, anche loro poliedrici ma osservando sempre controlli stretti sulla salute!

Ignazio
Irina
Benedetta

Ora 2020… nuovi compagni di vita sono con noi… Giusto Genoveffa e ancora  Creamy e Yosi . E la storia va avanti con altri progetti!GRAZIE al supporto della famiglia Aurora &  Fausto!

Giusto
Genoveffa
Crema e Cioccolato a Spirit’s Dog
Benvenuta a Spirit’s Dog

Tante persone ho da ringraziare in questo lungo percorso: la mia famiglia, gli allevatori che mi hanno affidato i loro soggetti, gli amici che mi hanno sostenuto… chi mi ha messo “i bastoni tra le ruote”… e soprattutto i proprietari dei miei cuccioli, che li hanno saputi capire, crescere, amare… e tirare fuori il meglio di loro, in tutte le discipline e nella vita quotidiana!

Grazie, grazie, grazie!!!